Storie d'impresaSuperbonus e finanziamenti: la storia di Interior Tech

Restare al passo con i cambiamenti del mercato diventa più semplice quando un’impresa ha liquidità a disposizione
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Quando il mercato e gli equilibri economici sono in cambiamento, per rimanere finanziariamente sane e competitive le aziende devono adattarsi. Per farlo, la strada è quella di investire nella crescita.

È quello che ha fatto Marco Cavalli, il titolare di Interior Tech.

Interior Tech è un general contractor specializzato in sviluppo immobiliare, si occupa quindi di ricevere in appalto opere, che segue dalla progettazione alla realizzazione. Dopo la pandemia ha colto un’occasione di mercato e ha concentrato la maggior parte delle sue commesse nel Superbonus 110%.

«Prima – ci spiega il titolare, Marco Cavalli – il nostro principale business era l’acquisto di immobili nel centro di Milano per poi procedere con il frazionamento e la riqualificazione. Oggi ci occupiamo principalmente di Superbonus».

 Siamo forse gli unici che lo fanno in maniera industrializzata, con 30 cantieri in corso e una ventina in rampa di lancio. Abbiamo anche una nostra piattaforma di crowdfunding immobiliare, The Builder, che ci ha permesso di ottenere finanziamenti per i nostri progetti

Marco Cavalli, titolare di Interior Tech

I tempi della burocrazia e il rischio di pressione sulla liquidità

Secondo il modello di business di Interior Tech, infatti, si procede con l’assorbimento del Superbonus 110% tramite sconto in fattura.

Ma c’è un problema: i tempi di liquidazione con l’Agenzia delle Entrate sono lunghi e poco certi. Di conseguenza i ritardi, anche di interi mesi, sono all’ordine del giorno.

Il fatturato di Interior Tech è aumentato in maniera davvero significativa, ma a causa di questi ritardi la liquidità rimane sempre sotto pressione.

Per questo ci siamo rivolti a Banca AideXa: per avere il denaro necessario per la realizzazione di tutti i nostri progetti e non rischiare di restare indietro per semplici rallentamenti burocratici

Marco Cavalli 

Un finanziamento veloce e su misura, ammortizzato in 24 rate

Per poter avviare i lavori, Interior Tech ha quindi bisogno di liquidità disponibile in tempi rapidi e di poterla ammortizzare in un periodo medio-breve. X Garantito è per questo il finanziamento più adatto ai suoi bisogni: rate costanti di 24 mesi e la cifra direttamente sul conto in poco tempo.

L’intera procedura di richiesta e accredito del finanziamento, come sottolinea Marco Cavalli, non è durata più di qualche giorno. E rispetto ad altri canali bancari, Banca AideXa, è stata non solo veloce, ma anche disponibile e venire incontro alle specifiche richieste dell’impresa.

Per la natura del nostro lavoro abbiamo una lunga esperienza di istituti creditizi, ma Banca AideXa è sicuramente quella che ha saputo rispondere in maniera migliore alle nostre esigenze.

Marco Cavalli