PMIEcco come gestire le spese di un cantiere

Alcuni degli aspetti da tenere in considerazione se stai cercando di ottimizzare i costi di un cantiere edile
 minuti di lettura
PMI

Condividi

In un mondo in continuo cambiamento, anche il settore edilizio è in costante evoluzione.

Di fronte ai tanti ostacoli di natura finanziaria che la gestione di un cantiere edilizio può nascondere, ecco alcuni aspetti da considerare per non farsi trovare impreparati e gestire le spese al meglio.

Fare una stima dei costi

Il primo passo verso una corretta gestione delle spese è avere un documento di budget e tenere uno storico delle spese, così da riuscire a prevedere anche i costi futuri.

Come tenerne traccia?

Si inizia con l’analizzare e segnare tutte le spese sostenute negli ultimi 6 mesi che, oltre a permettere di fare ordine fra le varie voci, consentirà di:

  • Classificare le spese in base ai processi della logistica e ai tuoi metodi di gestione;

  • Definire chiaramente ogni voce d’acquisto;

  • Fare un elenco dei negozi e dei fornitori preferiti;

  • Identificare le spese e le note spese che non sono state accettate.

Gli imprevisti sono dietro l’angolo, ma saper far fronte a questi cambi di direzione è una mossa importante per la salute dell’azienda.

Organizzare la dislocazione del cantiere

Ogni cantiere svolge operazioni a volte dislocate sul territorio e ogni responsabile deve valutare e gestire i costi stanziati su quel progetto. Qui il rischio maggiore è quello di incorrere in una stima approssimativa delle spese e a una dispersione del budget.

Allora, qual è il miglior modo per organizzarsi?

Il consiglio è quello di fare una valutazione preliminare e centralizzata delle spese e, in un secondo momento, procedere con l’assegnazione e spartizione fra i vari responsabili. Questo approccio permetterà di avere un maggior controllo sui budget.


E per i progetti più grandi? In questo caso, il rischio è di doversi trovare a districarsi fra le spese che possono essere programmate e quelle indirette. Ed è qui che entra in gioco il fondamentale supporto della digitalizzazione nel controllo delle spese e delle performance. Infatti, le imprese edili, grazie alle soluzioni digitali per la gestione finanziaria, possono direzionare più efficacemente le spese dei vari team e, contemporaneamente, moderare le finanze.

Adottare soluzioni digitali per le imprese edili

Le sorprese rendono felici tutti, tranne quando capita di trovarne una tra le voci di spesa che fanno sforare il budget previsto. Il rendiconto cartaceo delle spese non dà la possibilità di monitorare in tempo reale le anomalie, per questo la digitalizzazione dei pagamenti permette di evitare che tutto questo accada.

Se si aumenta il numero delle carte assegnate ai dipendenti, si è in grado di incrementare il controllo, grazie al supporto degli strumenti digitali che consentono di stabilire limiti di prelievo e di pagamento.

Oltretutto, la digitalizzazione dei servizi offre la possibilità di migliorare la gestione delle spese di un cantiere nel seguente modo:

  • Tenendo traccia delle spese in tempo reale;

  • Categorizzando i budget (i conti multipli offrono la possibilità di impostare un budget per ogni team, ogni progetto, ogni cliente o fornitore);

  • Validando i bonifici.

Queste soluzioni sono apprezzate anche dalle imprese di costruzioni dal quale ne derivano ulteriori vantaggi:

  • Non c’è più la necessità di conservare gli scontrini cartacei e non c’è da preoccuparsi se si perdono o danneggiano;

  • Le spese sono monitorate in tempo reale, direttamente da telefono, dai manager o dai responsabili di cantiere.

 

Tutti i miglioramenti visti fino ad ora sono i pilastri portanti di una buona gestione di un’attività di cantiere. Adottare sia nuovi metodi che nuovi strumenti può garantire benefici a tutti e portare l’azienda a fare un grande passo in avanti verso il futuro e la crescita.