Leadership team

L'esperienza per fare innovazione

Chi guida i nostri team?Nel leadership team di AideXa il bancario incontra il digitale

Le persone che fanno parte del nostro management seguono questo obiettivo comune: mettere la loro solida esperienza in ambito bancario nella creazione di qualcosa di nuovo. Crediamo che conoscere a fondo le prassi consolidate sia un elemento indispensabile per dare risposte finanziarie nuove ed efficienti agli imprenditori e guidare con determinazione la nostra crescita.

Roberto Nicastro, Marzio Pividori e Walter Rizzi
Marzio Pividori, Roberto Nicastro e Walter Rizzi

Il nostro presidenteRoberto Nicastro

Classe 1964, Presidente di Banca AideXa, è un angel investor in una decina di iniziative di start-up hi-tech e fintech. È inoltre advisor Europa per Cerberus Capital e per suo conto presiede Officine CST.
Nel 2019-20 è stato Vicepresidente di UBI Banca. Nel 2015-17 è stato Presidente delle quattro Good Banks (Chieti, Ferrara, Etruria, Marche) con il compito di metterle in sicurezza e cederle per conto del Fondo di Risoluzione di Banca d'Italia, nel quadro della BRRD (primo caso di bail-in in Europa).
In precedenza, ha lavorato per 18 anni presso il gruppo Unicredit dove entrò nel 1997 come Responsabile della Pianificazione sino a diventarne Direttore Generale nel 2011. In Unicredit, tra l’altro, ha avuto responsabilità di creare e guidare la Divisione Centro Est Europa e la Divisione Retail.
In passato, è stato Chairman della European Financial Marketing Association e Vicepresidente Vicario dell’ABI. Prima ancora, ha lavorato con McKinsey & Co. e con Salomon Brothers a Londra.

Il nostro CEOMarzio Pividori

Classe 1971, è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca AideXa da gennaio 2024. Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, e poi prosegue gli studi presso la University of Michigan.
Per 10 anni ha lavorato per Kearney, prosegue la sua carriera in Deutsche Bank per 13 anni dove è stato Managing Director e capo della Consumer House, tra i leader in Italia nel credito al consumo, che ha avuto una forte crescita di quota di mercato sotto la sua guida ottenuta tramite la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo delle partnership.
Da Deutsche Bank, dove ha occupato anche la posizione di responsabile per l’Italia della divisione Retail & Small business e della rete di sportelli bancari in Italia, Marzio porta con sé una competenza di innovazione e digitalizzazione nel retail banking, una consolidata esperienza manageriale, a cui associa una rilevante conoscenza dell’ecosistema della finanza per le famiglie e le piccole imprese.

Il nostro vice direttore generaleWalter Rizzi

Classe 1976, è Vice Direttore Generale e Chief Product & Customer Officer di Banca AideXa
Ha iniziato la sua carriera in consulenza, diventando Partner di McKinsey e responsabile per l’Italia della practice dedicata ai Big Data e all’Intelligenza Artificiale. Dal 2021 è in Banca AideXa, dove ricopre il ruolo di Chief Data and Customer Engagement Officer. Da gennaio 2024 diventa Vice-Direttore di Banca AideXa.

Come uniamo innovazione e solidità?Grazie all’esperienza definiamo nuove strade da percorrere

  • Elena Adorno

    Elena Adorno

    Chief Operating officer

    Laureata in ingegneria gestionale e management, Elena ha lavorato per oltre 20 anni in ambito ICT per FCA Bank e Fiditalia. Elena è Co-Founder e Chief Operating Officer di AideXa, oltre a essere membro del CdA.

  • Giovanni Beninati

    Giovanni Beninati

    Chief Risk Officer

    Laurea in Economia Politica in Bocconi, un percorso nell'ambito del Risk management in Citibank, Barclays ed AmEx come Country Credit Risk Officer. È Co-Founder di AideXa, dove ricopre il ruolo di Chief Risk Office

  • andrea bernardini

    Andrea Bernardini

    Chief Commercial Officer

    Laureato in Economia, Andrea ha maturato 20 anni di esperienza in business development per diverse multinazionali. Andrea è stato Director Sales di AmEx per circa 10 anni. Ora è Chief Commercial Officer di AideXa.

  • Andrea Correale

    Andrea Correale

    Chief Financial Officer

    Laureato in ingegneria gestionale con 15 anni di esperienza in ambito strategy & finance per UBI, PwC e Oliver Wyman, Andrea è Chief Strategy & Financial Officer di AideXa, co-founder e board member in AideXa Holding

  • Francesco Magri

    Francesco Magri

    Chief People & Organization Officer

    Laureato in Scienze Politiche, Francesco inizia la sua carriere in consulenza direzionale IT. Entra in Fineco Bank, occupandosi di IT Governance, per poi approdare in Aidexa dove è Chief People & Organization Officer

  • Federica Pavesi

    Federica Pavesi

    Chief Corporate affairs

    Federica ha lavorato per 15 anni in regulatory e corporate governance in Bonelli Erede e Grimaldi. Head of Legal, Compliance, AML in Diners Club Italia e American Express, oggi in AideXa è Chief Corporate Affairs

  • Niccolò Piccirilli

    Niccolò Piccirilli

    Chief Audit Executive

    Laureato in Economia e Finanza, Niccolò ha oltre 10 anni di esperienza maturata in Internal Audit. Inizia la sua carriera in KPMG e prosegue in Intesa SanPaolo e Illimity. Dal 2024 è Chief Audit Executive di AideXa

  • Maurizio Savocchi

    Maurizio Savocchi

    Chief Lending Officer

    Laureato in Economia e Commercio, Maurizio ha passato oltre 35 anni in Deutsche Bank come Direttore Commerciale Corporate Area Nord e Responsabile Attività Creditizie.