PMII 10 migliori tool che ogni imprenditore dovrebbe conoscere

Gestire un'azienda è una vera impresa. Ecco quali sono i migliori strumenti per facilitare l'organizzazione interna.
 minuti di lettura
PMI

Condividi

Le nuove tecnologie hanno portato alla nascita di strumenti capaci di semplificarci decisamente la vita. Questo vale anche per le piccole e medie imprese, per cui oggi c’è una crescente disponibilità di piattaforme che possono aiutare la gestione aziendale, aumentando produttività ed efficienza.

Ecco allora alcuni consigli sui tool più interessanti che non possono mancare nella vostra impresa!

Strumenti per la collaborazione e la gestione del lavoro


Oggi sono davvero poche le imprese che non hanno dovuto riadattare la propria modalità di lavoro introducendo almeno in parte la possibilità di lavorare da remoto. Questo ha portato allo sviluppo di piattaforme online che permettono la collaborazione tra le persone, dando la possibilità di portare avanti progetti anche senza essere alla stessa scrivania.

È uno strumento di gestione dei progetti che consente di avere sott’occhio tutte le attività in corso e dare ordine ai task. Intuitiva e snella, è come un’agenda condivisa dalle tante potenzialità. Dalle attività ancora in lavorazione, a quelle ormai concluse, Trello è utile anche per tenere traccia dei file scambiati e dello stato di avanzamento dei lavori.

Un altro tool che può aiutare la gestione del flusso di lavoro è Asana. Il funzionamento è molto simile a quello di Trello ma con il vantaggio di poter gestire più progetti da una pagina centrale. Asana, infatti, permette di assegnare compiti di qualsiasi progetto a chiunque faccia parte dell’organizzazione e di avere tutto in un’unica scheda.

Strumenti per la comunicazione e la messaggistica

Comunicare internamente alla propria azienda può essere caotico se non si dispone di un software che faciliti e organizzi lo scambio di messaggi tra i dipendenti. I software di messaggistica sono uno dei primi strumenti da utilizzare per poter favorire la comunicazione e il dialogo.

Un’app di messagistica istantanea che permette condividere file e creare chat di gruppo in modo ordinato, organizzando le conversazioni in sottogruppi in base ai differenti progetti in corso. Le sue potenzialità sono ancora maggiori se si pensa che è possibile integrare facilmente applicazioni come Google Drive, Trello, GitHub, Google Calendar e molte altre.

Permette, oltre allo scambio di messaggi diretti, anche la creazione di stanze virtuali per videocall. È una piattaforma integrata che rende la comunicazione fra i membri del team semplice ed efficiente.

Strumenti per la condivisione di file

La possibilità di lavorare a un documento condiviso permette di avere una sola versione del file sempre aggiornata, oltre che consentire modifiche in tempo reale e lavorare tutti su un unico documento, senza il rischio di perdere informazioni tra una versione e l’altra.

Google (Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni) permette la collaborazione su documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni di più persone in tempo reale. In questo modo, ognuno può tenere conto dell’attività degli altri. 

Password e archivi

Permette l’archiviazione di documenti di qualsiasi tipo su cartelle condivise e accessibili a chiunque desidera. Si può avere così un archivio di tutti i file necessari e facilitare la condivisione dei documenti.

 È un software che consente di gestire in maniera sicura e condivisa le password. Come? Accedendo a Last Pass si può decidere di salvare alcune password sul proprio account, che verranno poi sincronizzate e memorizzate su tutti i dispositivi connessi all’applicazione. Inoltre permette di condividere le credenziali registrate su questa applicazione con i tuoi dipendenti.

Semplifica l’archiviazione di guide e procedure interne, rendendole sempre reperibili e accessibili a chiunque sia interno all’azienda. Notion permette anche la creazione di spazi di lavoro distinti, consentendoti di modificare e progettare layout per dare vita alla tua enciclopedia personale.

Gestione finanziaria

Permette di archiviare su ogni dispositivo fatture, preventivi e scadenzari, per avere tutto sotto controllo in un’unica app.