Storie d'impresaPef Engineering: un finanziamento per l'efficientamento energetico

La storica azienda toscana ha ricevuto liquidità per crescere nel campo dell'innovazione energetica
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Un finanziamento per l'efficientamento energetico

Riqualificazione, efficientamento energetico e bonus 110%. Sono solo alcune delle soluzioni di PEF Engineering, un'eccellenza italiana nel campo dell'energia.

Il CFO dell'azienda toscana, Francesco Ceccacci, racconta come la realtà di PEF sia costituita da un gruppo di imprese con soci comuni.

In questo momento una parte significativa dell'attività gira intorno all’efficientamento energetico e al bonus 110%. Il loro compito, in particolare, è svolgere i calcoli necessari all’erogazione dell’incentivo e le asseverazioni.

Insomma, ci occupiamo della parte tecnica dei lavori, dal momento che ci sono sempre più complessità da risolvere.

Francesco Ceccacci, CFO di Pef Engineering

Inoltre, racconta Ceccacci, su mercato si sta sempre più riscontrando una scarsità di materiali che ha implicato un allungamento del ciclo di cassa.

I tempi si sono allungati di un mese circa che ha costretto noi come altre imprese a ricorrere a nuovo credito per poter far girare il capitale e portare avanti i lavori. Perché la verità è che chi fornisce i materiali non si fa più pagare a termine, ma immediatamente.

Francesco Ceccacci

L’incontro con Banca AideXa

Per Pef Engineering arriva il momento di ampliare la propria platea di interlocutori finanziari. Non più solo gli istituti di credito tradizionali, ma anche quelli di più moderna concezione, capaci di offrire procedure più automatizzate e meno basate sulla tradizionale relazione tra filiale e cliente: è questo il momento dell’incontro con Banca AideXa.

Se ci fossimo rivolti ad una banca tradizionale con cui fino a quel momento non avevamo avuto rapporti, avremmo impiegato tra i due e i tre mesi per ottenere il finanziamento. Con Banca AideXa, invece, sono bastate un paio di settimane, una tempistica compatibile con quella di una banca che ci conosce già.

Francesco Ceccacci

Pef Engineering è già proiettata verso il futuro. Bisognerà capire, anche in base ai cambiamenti politici, che cosa succederà con il bonus 110%, se verrà confermato, se verrà rimodulato, se rimarrà solo per i condomini.

Pef Engineering è comunque pronta per ogni cambiamento, tanto da starsi già muovendo nell’ambito della detrazione fiscale del 50%: con i prezzi attuali dell’energia in molti hanno capito che installare i pannelli solari può essere un vero plus.

Per la natura delle nostre attività, con piacere, potremmo tornare a lavorare con Banca AideXa.

Francesco Ceccacci