Storie d'impresaLiquidità immediata per crescere: la storia di Graziano Morello

A Morello Graziano serviva liquidità per far partire subito i cantieri, acquistare i materiali e pagare i dipendenti.
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

C’è un’azienda romana che vuole crescere. Anzi, vorrebbe crescere perché la burocrazia, le procedure bancarie, le esigenze rendono il processo di sviluppo un percorso a ostacoli.

È il caso della ditta individuale Morello Graziano, PMI romana che si occupa d’installazione di impianti elettrici e di costruzione di edifici residenziali.

Ristrutturazioni, insomma, con tutto ciò che comporta il fatto di trovarsi in un momento storico in cui, complice il Superbonus al 110%, di lavoro ce n’è – per fortuna – tanto.

Abbiamo iniziato ad assumere personale e siamo riusciti oggettivamente a fare una bella cosa, facendo lavorare anche piccole imprese artigiane. Nella nostra ditta eravamo quattro o cinque persone, oggi siamo in 15. Ma ci serviva liquidità per aumentare il giro d’affari, per acquistare i materiali, per pagare i dipendenti.

Graziano Morello, titolare

Lentezza e burocrazia: nemici delle PMI

Ed è qui, appunto, che iniziano i problemi. O, per meglio dire, le complicazioni. Perché sembra quasi che aiutare un’azienda che cresce sia una missione complicata nel sistema bancario tradizionale.

La Morello Graziano ha perfino una garanzia all’80%, ma l’istituto di credito a cui si rivolge prende tempo, traccheggia, fa passare le settimane.

Il tempo però non c’è, perché le richieste arrivano e perché l’azienda ha le spalle larghe.

Avevamo 5-600 mila euro di credito d’imposta a disposizione, che eravamo pronti a cedere in cambio di liquidità ma nessuno sembrava disposto ad ascoltarci e a trasformare in denaro il tax credit.

Come avete conosciuto Banca AideXa

L’incontro con AideXa è quasi fortuito. Amici che lo consigliano, una breve ricerca in internet e la PMI romana è pronta per il “primo contatto”. Rigorosamente in videochiamata, la pratica per richiedere il finanziamento X Instant risulta fin da subito piuttosto semplice.

Anche perché, come ulteriore alleato, c’è Finpromoter, un intermediario finanziario che ai suoi soci offre garanzia diretta, credito e controgaranzia ai Confidi. E che è uno dei partner più attivi di Banca AideXa.

Grazie a Finpromoter, l'impresa di Graziano ottiene una garanzia dell'80% sull'importo richiesto e inoltre riceve supporto durante tutto il processo di richiesta del finanziamento.

Ci hanno spiegato quali fossero i documenti che servivano e tre o quattro giorni dopo ci hanno ricontattato in modalità telematica, aggiornandoci sull’andamento della pratica. Dall’ultima videochiamata al momento in cui abbiamo avuto i soldi sono passate circa 48 ore.

Perché scegliere X Instant con Finpromoter

La Morello Graziano è un’impresa che non ha mai avuto problemi con le banche. Mai un reclamo, nessun protesto. Per questo non si capacitava della difficoltà di vedere soddisfatte le sue esigenze.

«Siamo piccoli ma sani – conclude il titolare dell’azienda di ristrutturazioni – come dimostra il fatto che abbiamo ricevuto un finanziamento abbastanza sostanzioso che stiamo restituendo con rate regolari da circa 8mila euro al mese. Sto consigliando a tutti il “tandem” Banca AideXa con Finpromoter, non soltanto a quelli che lavorano nel mio settore».