Storie d'impresaDa store fisico a virtuale: la storia di Fusaro Group

L’azienda di Bitonto, grazie ad ArtigianFidi, ha ricevuto un finanziamento a supporto dell’attività logistica
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Perché è importante ottimizzare le scorte in magazzino? Non solo per non rischiare ritardi nella consegna delle merci, ma soprattutto perché un ordine consegnato in tempo significa cliente soddisfatto e probabilmente, con il tempo, anche fidelizzato.

Avere liquidità a disposizione è il presupposto primario per muovere questi passi fondamentali per la crescita: ne è testimone Fusaro Group, l’azienda di cui Vincenzo Fusaro è titolare.

L’aumento della domanda di vendite online

Fusaro Group è un’azienda pugliese attiva da circa dieci anni nel mondo dell’e-commerce. Inizialmente si afferma come negozio fisico, ma in un momento successivo decide di intraprendere la strada delle vendite online.  

 È questo il momento in cui Fusaro investe in un magazzino di 2.500 mq per potenziare la logistica e fare un grande salto: iniziare a vendere attraverso eBay ed Amazon, di cui diventa vendor ufficiale. Significa che i prodotti vengono venduti direttamente ad Amazon che poi, a sua volta, li rivende ai consumatori.

Le categorie di prodotti di cui si occupa Fusaro Group sono quattro: home fitness, componenti per autoveicoli, pneumatici per biciclette e prodotti paramedicali.

Sono settori volutamente slegati tra loro perché applichiamo scrupolosamente la “regola del tavolo”: se una gamba viene meno perché il mercato indietreggia per diversi motivi, è una scelta prudente avere altri tre asset su cui poggiare.

Vincenzo Fusaro, titolare di Fusaro Group 

La soluzione per non fermare la logistica, con ArtigianFidi e Banca AideXa

Arriva però un momento complesso per la logistica mondiale: quello in cui una nave portacontainer rimane incagliata a fine marzo 2022 nel Canale di Suez, bloccando per settimane una fetta consistente della supply chain globale. L’esigenza diventa quindi quella di ampliare il più possibile gli stock di magazzino perché le spedizioni iniziano a tardare.

La soluzione arriva da ArtigianFidi, il consorzio di cui fa parte Fusaro Group, che suggerisce di entrare in contatto con Banca AideXa per ricevere rapidamente liquidità.

E così è stato: nelle 24 ore successive la richiesta hanno ottenuto subito una risposta e sottoscritto la formula X Instant, riuscendo addirittura ad accordarsi per delle condizioni migliorative rispetto alla richiesta iniziale.

Un’altra piacevole sorpresa è stata che il sistema con cui AideXa valuta il merito di credito delle imprese non considera i parametri canonici come il bilancio, ma il cash flow, con cui verifica in tempo reale quanto sia effettivamente solida.

Vincenzo Fusaro