I am an AideXerAutomatizzare i processi in ottica cliente: la storia di Benedetta

La Senior Delivery Manager di AideXa racconta come rendere più semplici ed efficaci i processi bancari
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Automatizzare i processi in ottica cliente: la storia di Benedetta

Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai?

Rendo semplici i processi complessi e rendo automatici i processi manuali che stanno dietro alle attività di Banca AideXa.

Di quale tool non potresti fare a meno?

Sono una grandissima appassionata di sci, per questo motivo la prima app che mi viene in mente è Telepass Pay X perché mi permette di accedere allo skipass elettronico e di non fare code in biglietteria: mi basta ricaricarlo e posso accedere a quasi tutti i comprensori d’Italia.

Un’altra app che uso è Relieve, una app che mi permette di tracciare le mie attività sportive outdoor, dallo sci alla corsa. Oltre a tracciare i percorsi e monitorare l’andamento, trasforma le attività in storie sottoforma di video e foto, permettendo di condividere tutto questo anche con altri utenti.

 La storia d’impresa più bella di sempre, secondo te

Amazon, perché ha saputo rivoluzionare l’industria del commercio online, con una strategia vincente che gli ha permesso di raggiungere in pochissimo tempo praticamente l’intero globo e soddisfare uno spettro ampissimo di bisogni, dai libri ai generi alimentari. Ha creato un'esperienza di shopping online estremamente facile e fluida, con consegne super veloci e un servizio clienti eccellente.

Se AideXa ti prestasse 100.000€ per lanciare il tuo business, dove ti butteresti?

Li investirei in realtà concentrate nella sostenibilità ambientale e faunistica, in aziende che si impegnano attivamente per migliorare il mondo in cui ci troviamo. L’attenzione verso questi aspetti non è mai sufficiente. 

Partire dall’interno per dare valore al cliente

 Una figura poliedrica e versatile” sono i primi aggettivi con cui Benedetta Brivio, oggi Senior Delivery Manager, descrive il suo ruolo in Banca AideXa.

Per scoprire nel dettaglio il suo lavoro basti dire che Benedetta è la responsabile della struttura e dei processi di automazione che avvengono sul CRM, il principale strumento interno utilizzato per facilitare la relazione con i clienti.

Se l’ottimizzazione della relazione con il cliente è l’obiettivo ultimo del suo lavoro, il presupposto su cui si basa è il refactoring e l’automazione continua dei processi di Banca AideXa. Questo significa che Benedetta contribuisce facilitare le attività dei colleghi, riducendo il più possibile le loro attività manuali. Il risultato? Un’erogazione del credito e una gestione dei conti correnti e deposito sempre migliore e immediata.

Inoltre i dati affidabili, connessi e armonizzati con cui Benedetta lavora quotidianamente, sono il motore del CRM, e offrono una visione completa e maggiore automazione.

Per avere una relazione verso il cliente efficace, immediata, semplice, bisogna passare prima da uno snellimento interno. Se un processo interno è fatto bene, ha sempre risvolti positivi anche sull’experience dell’utente.

Benedetta Brivio, Senior Delivery Manager di Banca AideXa

Quando entra nel team, a luglio 2022, Benedetta conosce già Banca AideXa da vicino. In passato infatti ha già lavorato come consulente per alcune realtà in ambito banking, tra cui proprio per AideXa, dove ha trovato un ambiente positivo che l’ha spinta poi ad abbracciare il progetto a tutti gli effetti. 

In Banca AideXa posso mettere a terra i progetti e vederli realizzati, senza che questi rimangano solo idee

Benedetta

 Quella di Benedetta è una figura versatile, dove si incontrano e armonizzano le diverse anime della banca. Per strutturare e semplificare i processi del CRM è infatti necessario conoscere nel dettaglio tutte le dinamiche che guidano le aree più diverse: dal Commerciale, al Finance, alle Operations, fino ai sistemi IT che ogni giorno supportano le attività. Ogni impatto va considerato, creando la giusta sinergia e dando ascolto alle esigenze operative dei colleghi.

 Ma dinamica e poliedrica Benedetta lo è anche fuori dal lavoro.

Non so stare ferma nemmeno nella routine quotidiana: adoro fare esperienze nuove e viaggiare. Il mio mantra è stato da sempre “mai tornare in un posto dove si è già stati”

Benedetta

Il viaggio è un aspetto che la ha accompagnata fin da bambina e che l’ha formata profondamente, permettendole di acquisire punti di vista diversi e nuove prospettive, soprattutto entrando in contatto con luoghi molto diversi dalla cultura occidentale.

Non solo il viaggio, ma anche mare e montagna. In montagna passa rapidamente dalle piste allo scialpinismo, per arrivare, quando non c’è la neve, a camminare fino alle cime “raggiungendo posti non raggiungibili se non con la forza delle proprie gambe”.

E tra una scalata e una navigazione in barca a vela, Benedetta suona il pianoforte, si destreggia come sommelier ed educatrice cinofila.