I am an AideXerSostenibilità finanziaria e recupero crediti: l’intervista a Sara

La Collection Specialist di Banca AideXa racconta il dietro le quinte delle attività di collection in una banca fintech
 minuti di lettura
I am an AideXer

Condividi

Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai? 

Mi occupo di recupero credito, quindi di gestire e far rientrare eventuali situazioni di clienti insolventi. Inoltre, parte del mio lavoro consiste nell'aiutare le aziende che manifestano necessità di rinegoziare i finanziamenti erogati.

Di quale tool non potresti fare a meno?

Credo che l’e-commerce mi abbia cambiato la vita, permette di fare acquisti online in modo semplice e rapido, soprattutto per me che sono una patita di shopping!

La storia d’impresa più bella di sempre, secondo te.

La Ferrero è una società che ammiro molto perchè da una piccola realtà familiare (era una pasticceria) è diventata il terzo gruppo a livello mondiale nel mercato del cioccolato con migliaia dipendenti sparsi in più di cinquanta paesi al mondo. Hanno un ottimo welfare aziendale (lavoro agile, bonus aziendali, sostegno per le lavoratrici madri), sono attivi anche nel sociale e per l’ambiente tanto da essere definita Best ESG Company.

Se AideXa ti prestasse 100.000 € per lanciare il tuo business, dove ti butteresti?

Sono sempre stata attratta dal settore immobiliare, quindi investirei sicuramente in immobili che poi affitterei.

Energia ed empatia: un importante equilibrio

Nel contesto finanziario dinamico di AideXa, conosciamo Sara Traficante, Collection Specialist da luglio 2022. Energica ed empatica, la forza di Sara è proprio quella di saper gestire con equilibrio tutti gli aspetti che riguardano il mondo collection in Banca AideXa, coordinando i solleciti, ma non solo. Una parte fondamentale del suo lavoro infatti è occuparsi delle rinegoziazioni dei finanziamenti, per accompagnare le imprese clienti nel trovare soluzioni finanziarie in linea con la loro situazione economico finanziaria più recente. La sua giornata tipo include anche la gestione delle attività giudiziali e la supervisione delle escussioni delle garanzie, garantendo che ogni procedura sia gestita con cura e competenza.

Quando sono entrata in AideXa sono rimasta subito colpita dall’ambiente diverso da una banca tradizionale” sostiene Sara.

La flessibilità è stato uno degli aspetti che più mi ha convinta. E soprattutto, una volta conosciuto il mio futuro team, mi sono subito trovata in sintonia

Sara Traficante, Collection Specialist di Banca AideXa

Ma qual è il cuore del lavoro di Sara? Senza dubbio il contatto con il cliente. Ed è proprio questo che la motiva di più: vedere i risultati tangibili del suo impegno riflessi nei risultati quotidiani dell’azienda e nei riscontri dei clienti. Anche la parte giudiziale, con tutte le sue sfide e complessità, non la spaventa. È una sfida che affronta con determinazione, supportata dall'esperienza acquisita durante i sei anni trascorsi in uno studio legale.

La vita al di fuori dall’ufficio: tra pilates e musica pop

Ma la vita di Sara non ruota solo intorno al lavoro. Dopo una giornata impegnativa, una delle cose che adora fare è correre a casa dalla sua famiglia e da suo figlio. È un equilibrio che riesce a mantenere con successo, tra impegni professionali e tempo di qualità con la famiglia e gli amici. Sara ama organizzare aperitivi con le amiche, ridere e rilassarsi insieme. E non per ultimo trova sempre il tempo per il reformer pilates, una passione che ha recentemente ripreso e che le regala un momento dei momenti di stacco dalla quotidianità.

Sara ama anche la musica pop e non perde mai l'occasione di partecipare ai concerti dei suoi artisti preferiti, come Laura Pausini o Max Pezzali. Tra i suoi film di comfort, ci sono classici come "Ricatto d'amore" con Sandra Bullock, che le piace guardare per rilassarsi dopo una lunga giornata.