I am an AideXerOlivia Mancinelli: da stagista a Junior Growth Specialist

Siamo AideXer: la storia di Olivia Mancinelli Scotti, oggi Growth Specialist in Banca AideXa
 minuti di lettura
I am an AideXer

Condividi

Olivia Mancinelli Scotti, originaria di Roma, oggi ricopre il ruolo di Junior Growth Specialist in Banca AideXa. Il suo percorso all’interno della nostra fintech è iniziato circa un anno fa, quando dopo un periodo di marketing trainee Olivia si è specializzata in Digital Marketing e Client Acquisition.

Olivia e la sua passione per l'estero

Appassionata di lettura, viaggi e più recentemente di interior design, Olivia è riuscita a unire la propria passione per l’estero a un’ottica di azione sociale. La prima esperienza a 14 anni, e poi per i successivi 3-4 anni, viaggiando per volontariato in Sud America con l’obiettivo di costruire piccole abitazioni per le persone più bisognose.

Grazie a queste esperienze Olivia è riuscita a entrare in contatto con una realtà completamente nuova, fatta di persone e culture diverse. Tutto questo le ha permesso, oltre che di portare avanti la propria passione per il sociale, di crescere come persona e soprattutto di osservare con occhi diversi quello che invece accadeva nel proprio paese.

La sua passione per l’estero non si è conclusa nemmeno durante il periodo di studi, durante il quale Olivia si è specializzata in economia e commercio in Spagna. È proprio grazie al periodo passato in Banca AideXa che Olivia ha sviluppato la propria passione per il marketing, fino a quel momento rimasta un po’ in secondo piano.

La prima esperienza in Banca AideXa

Dopo quattro anni passati a studiare all’estero Olivia torna in Italia con l’incognita, come molti altri ragazzi della sua età, di non sapere con certezza cosa ne sarebbe stato del proprio futuro.

Nell’estate 2020 viene a conoscenza di un progetto all’epoca ancora in fase di evoluzione: Progetto Banca Idea. Da quel momento in poi, quello che si vive all’interno di quell’ambiente è una crescita sempre più veloce e sempre più grande, fino a diventare propriamente Banca AideXa.

Durante quel periodo iniziale Olivia si mette in gioco in molti aspetti, proprio per la forte necessità di persone che avessero voglia di fare, di rimboccarsi le maniche. “C’era bisogno di mani un po’ ovunque” racconta Olivia. Proprio grazie a questa prima esperienza in Banca AideXa nasce la sua passione per quello che oggi è il suo ruolo, con una spiccata propensione per l’ambito digital.

È passato un anno ma sembrano cinque, per tutto quello che ho potuto vedere e imparare. Buttarsi in un mondo tutto nuovo come quello lavorativo, con poca esperienza alle spalle ma soprattutto alla velocità con cui Banca AideXa va avanti non è facile.

Olivia Mancinelli Scotti

Soprattutto grazie alle persone che tuttora lavorano con lei Olivia è riuscita, nonostante il primo periodo di remote working, a vivere a pieno questa esperienza. Banca AideXa era ancora una novità quasi per tutti, ma ciononostante la disponibilità e il supporto ricevuto da chi le stava intorno le ha permesso di trovare il suo posto e sentirsi accolta fin dal primo giorno.

Lavorare in una startup

Lavorare per Banca AideXa, spiega Olivia, è una realtà che ogni giorno le permette di superare i propri limiti. Non è mai statica, non è mai uguale, portato a termine un compito c’è sempre qualcosa di nuovo e diverso che ti aspetta.

Per essere la mia prima esperienza con Banca AideXa imparo cose nuove ogni settimana, se non ogni giorno. Non ci si annoia mai.

Olivia Mancinelli Scotti


Oltre a imparare in ambito lavorativo, questa esperienza ha permesso a Olivia di vedere da zero un’azienda che si forma, cresce insieme e si costruisce con le proprie forze, con l’idea che tutto sia possibile con le persone giuste intorno. 

Con il tempo si è venuto a creare quello che ora possiamo definire IL team di marketing: il vero cavallo di battaglia di Banca AideXa secondo Olivia. Il segreto di questo successo? Tante personalità diverse, con esperienze alle spalle e background completamente differenti, ma soprattutto la volontà e disponibilità ad ascoltare le idee di ciascuno.

Proprio grazie alla possibilità di avere un confronto con gli altri, positivo ma talvolta anche sfidante, si riesce a costruire qualcosa che funziona davvero. Ci sono tante percezioni differenti rispetto alle cose, ma che gestite e utilizzate nel modo giusto danno vita a un lavoro ben pensato, ben fatto, e con ottimi risultati.

Entrare per primi in una startup: un'opportunità

Uno degli aspetti più interessanti è quello di essere stata una delle prime figure professionali a essere entrata in questa realtà e allo stesso tempo essere la più giovane fra tutti gli AideXer.

Banca AideXa è un'opportunità per chiunque desideri mettersi in gioco

Olivia Mancinelli Scotti

Racconta Olivia, proprio perché il bello di lavorare in una startup è quello di viaggiare a una velocità che non è quella delle altre aziende. Allo stesso tempo però l’opportunità è anche quella di poter far sentire la propria voce.

“Le proprie opinioni contano”, dice Olivia, “c’è libertà di confronto e di dialogo. Nonostante Banca AideXa si stia evolvendo a grande velocità, rimane questa modalità di operare, di interagire. Lavoriamo in un ecosistema che ti spinge sempre più in là, oltre i tuoi limiti in ogni attività che porti avanti e in ogni obiettivo che cerchi di raggiungere”.