I am an AideXerLudovico e la Quality Assurance in una banca digitale

Garantire la qualità nei servizi bancari è un lavoro costante e quotidiano: ce lo racconta il QA Engineer di AideXa
 minuti di lettura
I am an AideXer

Condividi

Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai?

Il mio lavoro è come quello di un detective tecnologico. Aiuto a trovare problemi nelle applicazioni che la gente usa ogni giorno, in modo che possano essere risolti prima che gli utenti li incontrino durante l’utilizzo di un sito o app.

Di quale tool non potresti fare a meno?

Quando si tratta di sviluppo software, uno degli strumenti più importanti di cui non posso fare a meno è Python: questo linguaggio di programmazione è un vero e proprio coltellino svizzero. Essendo un QA Engineer, lavorare con le API è fondamentale e Python rende questo compito molto più semplice.

L’impresa più bella di sempre, secondo te.

Olivetti. Mi affascina la figura del fondatore, Camillo Olivetti, per il suo impegno nel creare un'azienda che non solo producesse beni di alta qualità, ma che fosse anche sensibile agli aspetti sociali del lavoro. Questi valori sono stati poi tramandati dal figlio Adriano, che ha trasformato la piccola azienda familiare in un moderno gruppo industriale. L’Olivetti è sempre stata all'avanguardia nell'utilizzo della tecnologia, dell'innovazione e nella cura particolare per il design dei propri prodotti.

L’Olivetti rappresenta per me: un perfetto equilibrio tra eccellenza tecnologica, attenzione sociale, impegno nell'innovazione e cura per il design.

Se AideXa ti prestasse 100.000€ per lanciare il tuo business, dove ti butteresti?

Mi butterei nel creare una piattaforma che unisca competenze e risorse per trovare soluzioni concrete a problemi globali. Con questi fondi, mi impegnerei a creare una solida squadra di esperti in vari campi e a investire nella tecnologia e nelle risorse necessarie per rendere questa visione una realtà.

La qualità come buona pratica

Il mantenimento di standard di qualità è fondamentale in ogni settore. Ma quando si parla di prodotti e processi bancari, diventa imprescindibile. In Banca AideXa, Ludovico Besana è il QA Engineer, la persona che si occupa di assicurare la qualità dei prodotti rilasciati e di trovare eventuali bug o errori, al fine che tutto funzioni come previsto.

Ludovico entra nel team di Banca AideXa ad aprile 2022, quando dal team IT gli viene proposto di costruire e strutturare insieme il reparto interno di Quality Assurance. In precedenza, Ludovico ha intrapreso gli studi in Informatica e lavorato nel settore della consulenza. Quando conosce AideXa viene attratto dalla possibilità di seguire un unico progetto strutturato e dalla vivacità del team e del progetto.

AideXa è un’azienda che offre prodotti finanziari. E con una realtà di prodotto è molto più sfidante creare processi di lavoro e concentrarsi davvero sul raggiungimento della qualità

Ludovico Besana, QA Engineer di Banca AideXa

"La qualità non è un atto, è un'abitudine" questa citazione di Edsger Dijkstra è la filosofia con cui Ludovico svolge tutte le attività di QA in AideXa. Per garantire che i prodotti soddisfino i requisiti e le aspettative degli utenti è fondamentale, infatti, un controllo costante e frequente.

Tra le attività principali di cui è responsabile c’è la creazione e la manutenzione della test automation, il test delle API (gli intermediari software grazie a cui due applicazioni possono comunicare tra loro) e l'implementazione di strategie per testare i prodotti in sviluppo.

Ma uno degli aspetti più stimolanti del suo lavoro è la possibilità di combinare metodologie di test tradizionali e con quelle più moderne. La stessa metodologia Agile utilizzata in azienda garantisce anche nella Quality Assurance una maggiore flessibilità e velocità nelle attività di sviluppo.

Tra gli strumenti che usa più spesso c’è Playwright , Robot Framework e Python, grazie a cui nel tempo ha sviluppato un sistema di automazione che ha permesso di velocizzare i processi di test e ridurre la possibilità di errore umano.

Dalla cultura della qualità alla passione per i motori

Il mantenimento della qualità è una necessità trasversale per tutti i reparti dell’azienda. Ed è proprio la possibilità di interagire e supportare le varie funzioni aziendali che per Ludovico rende ancora più appassionante il suo ruolo all’interno di AideXa.  

Mi piace molto avere la possibilità di collaborare con tanti reparti dell’azienda, perché in questo modo posso contribuire alla creazione di una cultura aziendale orientata alla qualità.

Ludovico Besana

La collaborazione con figure eterogenee permette inoltre a Ludovico di approcciarsi e approfondire anche settori diversi dal suo.Sono curioso per natura e sempre alla ricerca di nuovi settori e tecnologie da apprendere” sostiene, e le sue numerose passioni lo confermano.

Fanatico Abarthista” come si definisce per via della sua fidatissima auto, oltre ai motori adora il mondo della cucina e ristorazione, i libri gialli e la musica elettronica, che ha sperimentato in passato come DJ. E che la sua propensione a trovare soluzioni creative anche sul lavoro, non nasca anche dalla sua esperienza decennale come scout?