I am an AideXerDa una landing page al sito: la storia di Laís Kantor

Laís Kantor, Experience & Design Manager, racconta la sua storia e la sua esperienza in Banca AideXa.
 minuti di lettura
I am an AideXer

Condividi

Laís Kantor da quasi un anno è la nostra Experience & Design Manager in Banca AideXa. Il mondo del design Laís lo ha imparato prima sul campo, iniziando a lavorare all’età di 17 anni, e successivamente approfondendo questa passione anche lungo il percorso di studi. 

Imparare e insegnare vanno di pari passo

Tra i suoi interessi, oltre quello per il design, c'è anche l'educazione che ha deciso di approfondire intraprendendo, dopo essersi specializzata in design, un percorso universitario. Un mondo, quello della pedagogia, che tuttora la appassiona e che con il tempo si è trasformato in una professione: oggi, infatti, tiene un corso all'interno di un master di creatività pubblicitaria.

I docenti non insegnano quello che dicono, ma quello che sono. L’insegnamento è un vero e proprio strumento per trasmettere non solo informazioni attraverso una tradizionale lezione frontale, ma permette di spingersi oltre, di comunicare valori e di appassionare chi sta dall’altra parte della cattedra.

Laís Kantor

Insegnare qualcosa per Laís procede di pari passo con l’imparare qualcosa. Questo aspetto dell’imparare e scoprire cose nuove è sempre stato il motore che ha suscitato in lei curiosità e che l’ha spinta a viaggiare.

La sua storia

Originaria del Brasile, dopo aver lavorato per qualche anno in una grande agenzia di pubblicità, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso. Per raggiungere questo obiettivo si è trasferita in Spagna, con l’intenzione di vivere, studiare e successivamente lavorare a qualcosa di nuovo.

È proprio grazie a questa esperienza che Laís è entrata in contatto con alcuni degli aspetti più innovativi del proprio lavoro, specialmente nel campo digital. 

L'incontro con Banca AideXa

Al momento del suo arrivo in Banca AideXa, Laís ha coordinato la costruzione del sito partendo da zero. Inizialmente infatti era presente unicamente una landing page, che nel giro di tre mesi, si è trasformata nel sito web che possiamo vedere ora.

Inizialmente, spiega Laís, la possibilità di lavorare sul design del prodotto era una nuova sfida, ma ciò che l'ha portata più di ogni altra cosa ad accettare questo ruolo è stato l'interesse verso il progetto, i valori  e le persone che stanno dietro e fanno parte di Banca AideXa.

C’erano teste agili, all’interno di un ambiente che suscitava curiosità e in cui ogni discussione e ogni progetto sarebbe potuto essere proficuo. 

Laís Kantor

La costruzione del sito web

La progettazione e il lancio del sito di Banca AideXa da zero è stato un vero e proprio lavoro di collaborazione tra design e sviluppo. Questo ci ha permesso, ad esempio, di lavorare da subito sull'accessibilità.

Laís Kantor

Inizialmente infatti in Banca AideXa non c’era un team di design, motivo per cui è stato necessario collaborare con uno studio di design esterno, Tangity. Grazie però al lavoro di cura con cui è stato portato avanti questo progetto, crediamo che il risultato sia estremamente positivo.

L'evoluzione del ruolo di designer

Rispetto agli inizi, il ruolo del designer è cambiato moltissimo nel tempo, andando a frammentarsi e divenendo sempre più specializzato nei diversi ambiti.

Se alla nascita di questa figura lavorativa il principale compito era quello di progettare la grafica, oggi il designer progetta esperienze, servizi e molto altro.

È sempre più importante che, oltre alle cosiddette Hard Skills (competenze date dall’esperienza e dallo studio), si sviluppi un’attenzione particolare anche per le Soft Skills, al fine di riuscire ad accogliere tutti gli aspetti che stanno attorno a un singolo progetto.

Un ambiente che viaggia a grande velocità

Guardando all’esperienza generale, per Laís, Banca AideXa è stata una sfida sotto tanti punti di vista, a partire dalla costruzione del sito, ma anche per la velocità con la quale ci muoviamo.

Mi vedo ogni giorno immersa in quello che devo fare, perciò ogni volta che viene raggiunto un obiettivo è una soddisfazione personale molto grande.

Laís Kantor

Una delle sue caratteristiche, sia a livello personale ma soprattutto in ambito professionale, è quella di puntare sempre in alto. Come per altri AideXer anche per Laís questa è la prima esperienza all’interno di una startup, e veder raggiungere in poco tempo i risultati, assistere ad una crescita così grande sono tutte esperienze che si possono sperimentare unicamente in Banca AideXa.

Ogni volta che penso a com’era Banca AideXa un anno fa quando sono arrivata, mi accorgo che siamo cresciuti davvero tantissimo.

Laís Kantor