Storie d'impresaLgs Funeral: l'acquisto di nuove auto grazie ad un finanziamento

Per continuare a crescere c'è bisogno di investire e richiedere i giusti finanziamenti, proprio come Lgs Funeral
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Quando il business si allarga e anche le agenzie clienti aumentano, nuove macchine e l’assunzione di personale diventano una necessità.

È il caso di Lgs Funeral, società cooperativa di Cagliari che dal 2015 si occupa di occupa di erogare servizi funerari per conto di agenzie.

I tre soci fondatori sono Fabio Indoni, la moglie Valentina Ligas e Daniele Pili. «Siamo tre soci alla pari e, dopo anni di esperienza con una precedente società, abbiamo deciso di metterci in proprio con un’azienda che oggi svolge tutti i passaggi della procedura funebre per conto delle agenzie, dal recupero della salma, alla vestizione fino alla tumulazione».

Lgs Funeral oggi è una società cooperativa sociale di tipo B: un’azienda che risponde ai più alti standard di performance sociali e ambientali, di trasparenza e perfino di accountability. 

La scelta di X Garantito per investire in automezzi

Di pari passo alla crescita del business e al numero di agenzie che si rivolgevano a Lgs Funeral, sono cresciute anche le necessità di investimento in ulteriore personale ed automezzi. Dopo aver comprato un’auto funebre di un noto marchio italiano del lusso, si è scelto di proseguire su questa strada, ma stavolta con il supporto di un finanziamento che mitigasse l’impatto dell’investimento.

Fabio Indoni, che in azienda si occupa soprattutto di bilancio, valuta allora tutte le possibilità di finanziamento offerte dalla rete e infine si rivolge a Banca AideXa con cui ad inizio 2022 sottoscrive un finanziamento di 24 mesi.

È stata una scoperta molto positiva. Mi è piaciuto molto il modo di effettuare la valutazione del credito in modo dinamico, con un’analisi puntuale del cash flow in entrata e in uscita, invece che basarsi sul tradizionale e routinario bilancio

Fabio Indoni, socio di Lgs Funeral

Erogazione rapida, poca burocrazia e tassi competitivi

 Sono bastate meno di due settimane a Lgs Funeral per ricevere il finanziamento da parte di Banca AideXa. Anche nel caso dell’azienda sarda, dunque, la differenza l’hanno fatta i tempi molto ridotti, grazie alla capacità di AideXa di stabilire con grande rapidità la finanziabilità dell'azienda. «Abbiamo avuto la cifra sul conto in meno di 15 giorni – conclude Indoni – nonostante ci fossero di mezzo anche delle festività, poco dopo aver caricato i documenti necessari sulla piattaforma.»

Un altro vantaggio è che la burocrazia è molto meno gravosa di quella di una banca tradizionale. Anche i tassi sono competitivi: ci sono state fatte proposte da altre banche decisamente più elevate, mentre qui il rapporto tra durata e importo è molto più conveniente

Fabio Indoni