Storie d'impresaCome Vinosìa ha affrontato il rincaro delle materie prime

Un finanziamento ha permesso alla storica azienda agricola di Paternopoli di mantenere costanti scorte e pagamenti
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Un’impresa da 4,5 milioni di fatturato che produce vino in una zona, la provincia di Avellino, che può contare su tre preziosi vitigni Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita): il Greco, il Fiano e il Taurasi.

Stiamo parlando di Vinosìa, azienda guidata da Luciano Ercolino, che produce circa 1.2 milioni di bottiglie esportate in più di 30 Paesi.

Un finanziamento per avere forniture costanti

Alla fine del 2021, come per molti altri settori, anche quello vitivinicolo ha affrontato un rincaro significativo delle materie prime: dal prezzo del vetro per le bottiglie al legno per le cassette, dai cartoni d’imballo alla carta per etichetta. Per questo motivo Ercolino decide di richiedere un finanziamento: per disporre di liquidità sufficiente a garantire approvvigionamenti costanti senza erodere la cassa e senza soprattutto dover ritardare i pagamenti, perdendo il diritto di prelazione.

La soluzione trovata con Banca AideXa

A questo punto Vinosìa deve soltanto scegliere l’istituto di credito giusto a cui rivolgersi. Tramite un conoscente, Ercolino entra in contatto con Banca AideXa. «Abbiamo fatto tutto via computer – ci spiega – ed era la prima volta che mi capitava. Ero abituato ad avere a che fare con istituti di credito tradizionali, ma devo dire che quello con Banca AideXa si è rivelato da subito un incontro proficuo e funzionale».

Abbiamo fatto tutte le operazioni necessarie da remoto: ho scelto un finanziamento della durata di 24 mesi e in 15 giorni avevo tutto il denaro disponibile.

Luciano Ercolino, titolare di Vinosìa

 Nessuna richiesta accessoria

Il vantaggio più significativo è senza dubbio quello della rapidità con cui il finanziamento è stato erogato. Ma ce n’è anche un altro importantissimo: quello di non avere richieste accessorie da dover soddisfare per ottenere il prestito.

 

Le banche tradizionali hanno un difetto: ogni volta che si chiede un finanziamento spesso richiedono una qualche forma di investimento che non c’entra nulla con l’attività che svolgo. Con Banca AideXa non è stato così, per questo è stato tutto ancora più interessante.

Luciano Ercolino

Banca AideXa si è quindi rivelata la scelta più adatta a supportare un bisogno quotidiano del business di Vinosìa. Ma Luciano Ercolino conferma anche come in futuro sarebbe la scelta ideale anche per avviare progetti di miglioramento e ampliamento dell’attività, approfittando dei bandi del Pnrr o del Ministero dello Sviluppo Economico che garantiscono la copertura in finanziamento tra il 50% e il 65% dell’importo totale.