Storie d'impresaZ Motor e un’operazione commerciale di successo

Per una concessionaria storica i rapporti con i fornitori sono fondamentali. E un finanziamento può esserne il motore.
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Quello di Z Motor è un affare di famiglia. Di una famiglia che da tre generazioni, dal 1940, è alla guida di una delle concessionarie di moto e scooter più importanti di Palermo.  

Una tradizione continua

Oggi il titolare di Z Motor è Pietro Zito, classe 1983, che con grande orgoglio racconta di come l’azienda negli anni sia continuata a crescere «È stato mio nonno a dare il via alla nostra attività. E noi continuiamo ancora adesso, forti di una certa riconoscibilità del nostro marchio. Oggi possiamo contare su due sedi, entrambe a Palermo, che ci hanno garantito un business efficiente».

Z Motor è diventata una concessionaria 2.0 perché alla vendita dei marchi di moto più importanti per il mercato italiano, ha affiancato un servizio a 360 gradi di ricambi, post-vendita, assicurativo e addirittura di ritiro e consegna a domicilio.

Lo sconto sulle forniture grazie ad un finanziamento

Durante uno dei loro consueti scambi, uno dei partner di Z Motor, il costruttore taiwanese di scooter Kymco, ha suggerito all’azienda della famiglia Zito la possibilità di ottenere un finanziamento tramite Banca AideXa.

«Devo essere sincero – racconta Zito – non conoscevo direttamente questo istituto di credito, ma ce ne hanno parlato talmente bene che abbiamo voluto provare».

Abbiamo quindi sottoscritto un finanziamento che ci ha permesso di sviluppare con successo operazioni commerciali con Kymco stesso: ricevendo maggiore liquidità, infatti, siamo riusciti a ricevere uno sconto alla consegna.

Pietro Zito, titolare di Z Motor

E un risparmio di tempo e burocrazia

Z Motor ha optato per un finanziamento in 12 mesi e con la somma ricevuta quindi ha potuto pagare in anticipo il fornitore e approfittare di rilevanti vantaggi in termini di costi.

Non solo risparmio di soldi, ma anche di tempo. «Tutta l’operazione è stata rapidissima – racconta Zito – abbiamo impiegato non più di 10 giorni dal momento del primo contatto a quando è stata erogata la somma. Abbiamo inviato gli estratti conto e prontamente abbiamo ricevuto la cifra richiesta».

Oltre alla velocità e all’immediatezza di una procedura fatta completamente online (compresa la firma digitale tramite codice Otp) Pietro Zito sottolinea il beneficio dei tassi competitivi.

«Ho avuto a che fare con molti istituti di credito tradizionali e devo dire che con AideXa mi sono trovato molto bene dal punto di vista dei tassi. Ma il vantaggio più significativo rispetto alle banche è rappresentato dall’iter autorizzativo: con loro, in genere, c’è una lunga procedura burocratica che richiede tempo e “carta”. Con AideXa proprio no. Per questo sarei interessato a valutare eventuali nuove possibilità. E consiglierei sicuramente questa banca a chiunque cerchi una soluzione rapida, tecnologica e competitiva».