Una holding per racchiudere le attività che la famiglia Sabbatini porta avanti da più di 40 anni. Una PMI innovativa capace di realizzare brevetti che spaziano dal campo nautico, all’ingegneria meccanica, elettrotecnica, progettando e realizzando anche sistemi per il risparmio e l’efficienza energetica: le anime che compongono SBB Group sono diverse e tutte al passo con l’innovazione.
Attività molto diverse dunque, che però hanno un comune denominatore: l’unione sinergica della professionalità, della qualità e dell’attenzione alle esigenze del cliente.
Una copertura anticipata per le spese di sviluppo
SBB Group è proprietaria di diversi brevetti. Tra questi anche un prototipo sviluppato nell’ambito dell’ingegneria navale, un piano velico non convenzionale, finanziato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell’Economia.
Per far fronte alle spese necessarie allo sviluppo del prototipo, SBB Group ha deciso di rivolgersi ad Artigiancredito, suo intermediario di fiducia.
Dato che il finanziamento di Invitalia verrà liquidato solo quando avremo terminato la produzione e saranno verificate la funzionalità del prototipo, avevamo bisogno di un anticipo di capitale per far fronte alle concrete attività di sviluppo.
Grazie alla mediazione di ACT l'azienda della famiglia Sabbatini è entrata in contatto con Banca AideXa. Appoggiandosi poi ad una delle soluzioni di X Instant pensate per i partner, è riuscita a ricevere liquidità in brevissimo tempo per far fronte alle spese correnti di realizzazione del prototipo e aspettare con più serenità la liquidazione del finanziamento da Invitalia.
Fino ad oggi eravamo abituati ai metodi delle banche tradizionali. Invece con Banca AideXa la richiesta e l’erogazione del prestito sono state talmente facili e rapide che non ci è nemmeno sembrato di star chiedendo un finanziamento.
E in futuro? Una volta ottenuto quanto accordato da Invitalia e concluso il finanziamento con Banca AideXa, SBB Group non ha dubbi: ci sarà sicuramente spazio per rinnovare i rapporti e richiedere nuova liquidità a supporto degli onerosi investimenti in attività innovative.