Per il mercato delle automobili si è chiuso un anno difficile. A causa delle incertezze, anche economiche, portate da due anni di pandemia, la domanda d’acquisto di una nuova auto per gli italiani si è drasticamente ridotta.
Essere proprietari di un autosalone in questo momento storico, non è cosa facile. Ma c’è ancora una parte di imprenditori che nonostante tutto è riuscito a tenere dritta la barra del timone.
Come?
La storia di Lenoxcar, concessionario d'auto a Cerignola
Livio Lenoci, titolare di Lenoxcar, è un rivenditore d’auto di Cerignola, in provincia di Foggia, che opera in questo settore da anni. «Ho iniziato a svolgere questa professione quando avevo 18 anni. L’ho fatto insieme a mio fratello fino al 2010 e poi da solo. Vendo soprattutto usato di diversi marchi, mentre sul nuovo propongo principalmente Opel e Peugeot».
Pur nel periodo complesso, rispetto ai competitor, Lenoxcar ha potuto godere del vantaggio di avere un nome conosciuto in tutta la Puglia. Le attività continuano così ad andare avanti, ma di pari passo continuano anche ad emergere le esigenze dell’impresa.
In particolare, nel 2021 per Lenoxcar nasce il bisogno di acquistare alcune vetture da rivendere alla propria clientela. Una necessità semplice e comune per un rivenditore di automobili, ma che può diventare complessa se non vi è una risposta giusta al momento giusto.
Il ruolo di Cofidi.it nell'erogazione del finanziamento
Lenoci si rivolge all'agente Cofidi.it, Flavio Scardigno, che gli espone le varie possibilità di finanziamento, in particolare la soluzione offerta in collaborazione con Cofidi.it, partner di Banca AideXa.
Cofidi.it è un intermediario finanziario, vicino al territorio, la cui missione è quella di garantire le migliori condizioni di credito alle imprese.
X Instant Garantito, la soluzione più adatta
Lenoci è d’accordo e Banca AideXa diventa il suo partner finanziario.
Dopo aver valutato bene il proprio bisogno, Lenoci opta per X Instant Garantito, con un piano di rimborso da 12 mesi, per un importo complessivo superiore a € 150.000.
«È stato un accordo veramente rapido e soddisfacente – aggiunge Lenoci – anche perché l’unico piccolo problema che abbiamo incontrato è stato quello relativo alla connessione lenta al momento della stipula del contratto. Per il resto, è stato tutto molto veloce ed efficiente.»
Dalla firma del contratto al momento in cui ho avuto i soldi sul conto saranno passate al massimo 48 ore.
«Dipende sempre dalle condizioni applicate – conclude Lenoci – ma se dovessero mantenersi così non avrei dubbi a chiedere a Banca AideXa un nuovo finanziamento, magari con una durata più lunga e un importo maggiore. E lo consiglierei caldamente a tutti quegli imprenditori che abbiano bisogno di liquidità in tempi brevi e con un procedimento rapido».