Storie d'impresa Castellani: innovazione e crescita per l’e-commerce dell’arredamento

Investimenti in innovazione e partner come AideXa: sono ciò che ha permesso all'azienda toscana di crescere nel tempo
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Dalla produzione di scaffalature metalliche, ad un e-commerce b2b di arredamento per negozi e uffici.

Questo è solo un pezzettino della storia della Castellani, impresa toscana nata all’inizio degli anni Sessanta e che, grazie alla capacità di evolversi nel tempo, ad oggi è cresciuta tanto da arrivare alla terza generazione.  

Camillo Castellani racconta come l’attuale successo dell’azienda di famiglia sia il frutto di tanto impegno, ma soprattutto della capacità di adattarsi ai tempi, cambiando pelle e sapersi affidare ai migliori partner.

Partita dalla produzione unica di scaffali in metallo, oggi Castellani è un brand completamente nuovo rivolto principalmente al mercato di Milano, oltre che un vero e proprio e-commerce, guidato da Fulvio Castellani e Donatella Giorgi, e valorizzato dalle competenze professionali dei loro figli Camillo, Biagio e Bernardo.  

Abbiamo aggiornato forniture, colori ed esplorato nuove strade. Ora impieghiamo questi complementi d’arredo per fare allestimenti, cabine armadio, shooting fotografici, perfino strutture per palestre.

Camillo Castellani

Macchinari di ultima generazione e sostenibilità ambientale: l'incontro con Banca AideXa 

Nelle sue continue evoluzioni, la Castellani non ha dimenticato da dove è partita. Il punto di forza continua ad essere la lavorazione del metallo, che richiede però l’utilizzo di macchinari molto costosi e altamente professionali. Nasce proprio da qui l’occasione dell’incontro con Banca AideXa.

“Dal punto di vista degli investimenti siamo passati da macchinari tradizionali, come presse e piegatrici, a device di ultima generazione che connettono macchinari e software” sottolinea Camillo “Ma ovviamente grandi investimenti richiedono liquidità”.

Affidarci a Banca AideXa ci ha permesso di sviluppare ancora di più i nostri prodotti e il business in generale, grazie all’acquisto di macchinari di ultima generazione. In questo modo siamo riusciti ad accelerare ancora di più la trasformazione dell’azienda.

Camillo Castellani

Nel dettaglio, tra i grandi cambiamenti in corso alla Castellani c’è la variazione del modello di business, che punta ad arrivare direttamente al consumatore saltando la filiera, oltre alla sperimentazione di nuove tipologie di curvature nella lavorazione del ferro, che permettono l’abbattimento delle emissioni di Co2. Non solo: con la liquidità ottenuta dal finanziamento l’impresa è riuscita progettare anche il nuovo sito produttivo: uno stabilimento innovativo e pensato nel rispetto dell’ambiente.

Nella nostra innovazione tecnologica e di business stiamo portando avanti anche valori di sostenibilità ambientale e Banca AideXa ci dato davvero una mano concreta. La velocità della richiesta e dell’erogazione del finanziamento è stata un fattore chiave.

Camillo Castellani

“Siamo molto soddisfatti e in futuro, se dovessimo averne bisogno, avremo sempre i finanziamenti di AideXa come punti di riferimento per velocità, affidabilità, semplicità” conclude Camillo.