Trasformare la finanza in un veicolo capace di unire arte, creatività, tecnologia e investimenti in un unico disegno strategico: rendere l’arte un’esperienza da vivere, da condividere e da scalare.
Pepper’s Ghost nasce non come un semplice studio creativo, ma come piattaforma industriale dell’esperienza, dove l’arte incontra l’intelligenza artificiale e diventa un linguaggio contemporaneo, accessibile e globale.
Unendo spirito creativo, visione internazionale e vocazione imprenditoriale, Anderson Tegon ha costruito un modello che supera la produzione tradizionale di contenuti: esperienze immersive proprietarie e, nel 2026, anche il lancio di una chain F&B proprietaria e di soluzioni di marketing AI-driven, progettate per essere replicate, adattate e crescere nel tempo.
In questo percorso, diventa centrale il posizionamento sui mercati internazionali, attraverso la creazione di contenuti AI di altissimo livello, capaci di ridefinire gli standard dell’arte digitale, dell’entertainment esperienziale e delle mostre immersive contemporanee.
Struttura internazionale e AI content creation
Pepper’s Ghost sta sviluppando una struttura internazionale con sede all’estero, dedicata esclusivamente alla produzione avanzata di contenuti AI, arte digitale ed esperienze immersive.
Un hub creativo e tecnologico orientato sia alla produzione per terzi, sia allo sviluppo di IP proprietarie, concepite per una distribuzione globale e una crescita scalabile.
Collaborazione strategica con AideXa
Questo percorso di crescita è reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto di Banca AideXa, che affianca Pepper’s Ghost come partner strategico proprio in una fase di forte espansione.
In sinergia con il team guidato dal CFO Edoardo Ferrero e dalla COO Sara Vangelista, Banca AideXa ha contribuito a creare le condizioni operative necessarie a sostenere produzioni complesse e ambiziose su scala internazionale.
Il progetto Cleopatra
In particolare, la collaborazione con AideXa si concretizza nel progetto Cleopatra, una mostra immersiva originale di livello museale, destinata al circuito internazionale.
Pepper’s Ghost collaborerà con Zahi Hawass, il più autorevole egittologo al mondo ed ex Ministro delle Antichità e del Turismo, insieme a Kathleen Martinez, la più importante ricercatrice contemporanea su Cleopatra.
Cleopatra non è solo una mostra, ma un manifesto culturale e tecnologico che unisce ricerca storica, intelligenza artificiale, arte digitale e visione imprenditoriale.